Molto spesso possiamo osservare degli errori o difficoltà tipiche dei bambini con DSA, qui ne abbiamo raccolti alcuni dei più frequenti.
Solitamente bambini molto intelligenti e intuitivi, ma, nonostante ciò, spesso possiamo osservare:
- Lettura lenta e scorretta, spesso legge la punteggiatura.
- Frequenti e ripetuti errori di ortografia come accenti, utilizzo scorretto dell’ h o della q, errori nell’utilizzo delle doppie.
- Spesso scrive parole attaccate tra di loro.
- Difficoltà nei calcoli a mente anche per semplici quesiti e si aiuta spesso con le dita.
- Difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
- La comprensione del testo va bene se legge l’adulto
- Nello studio delle discipline è necessario fargli ascoltare la lezione letta da altri.
- Ha dei giorni in cui proprio non riesce a lavorare.
- Confusione di ordine spazio/temporale: ieri/oggi/domani, pranzo/cena, dentro/fuori.
- Ha difficoltà nel memorizzare le cose in sequenza: tabelline, mesi e giorni, dita delle mani.
- Da piccolo ha avuto difficoltà del linguaggio;
- Ha difficoltà ad imparare l'alfabeto, i giorni della settimana, il nome delle dita delle mani;
- Confusione fra le varie fasi della giornata mattina/sera
- Ritardo nell'acquisizione di abilità motorie fini come allacciarsi le scarpe.
- E’ facilmente distraibile e soggetto ad agitazione motoria (non riesce a stare fermo).
- Difficoltà nell’imparare a leggere l’orologio.
- Difficoltà nell’organizzazione degli impegni ora/data/luoghi.
- Eccelle in alcuni ambiti (arte, scienze) e risulta molto scarso in altri (grammatica, matematica).
- Frequenti e ripetuti errori di ortografia come accenti, utilizzo scorretto dell’ h o della q, errori nell’utilizzo delle doppie.
- Spesso scrive parole attaccate tra di loro.
- Difficoltà nei calcoli a mente anche per semplici quesiti e si aiuta spesso con le dita.
- Difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
- La comprensione del testo va bene se legge l’adulto
- Nello studio delle discipline è necessario fargli ascoltare la lezione letta da altri.
- Ha dei giorni in cui proprio non riesce a lavorare.
- Confusione di ordine spazio/temporale: ieri/oggi/domani, pranzo/cena, dentro/fuori.
- Ha difficoltà nel memorizzare le cose in sequenza: tabelline, mesi e giorni, dita delle mani.
- Da piccolo ha avuto difficoltà del linguaggio;
- Ha difficoltà ad imparare l'alfabeto, i giorni della settimana, il nome delle dita delle mani;
- Confusione fra le varie fasi della giornata mattina/sera
- Ritardo nell'acquisizione di abilità motorie fini come allacciarsi le scarpe.
- E’ facilmente distraibile e soggetto ad agitazione motoria (non riesce a stare fermo).
- Difficoltà nell’imparare a leggere l’orologio.
- Difficoltà nell’organizzazione degli impegni ora/data/luoghi.
- Eccelle in alcuni ambiti (arte, scienze) e risulta molto scarso in altri (grammatica, matematica).