"Aspettarsi che tutti i bambini,della stessa età,imparino allo stesso tempo,usando gli stessi materiali...è come aspettarsi che tutti i bambini della stessa età,indossino allo stesso tempo la stessa taglia di vestiti."
COLLABORANO A QUESTO SITO:
Dott.ssa in Giurisprudenza Priscilla Scicolone (Luiss Roma)
Dott.ssa in Psicologia Anna La Guzza (Milano)
Docente Universita' Tor Vergata Prof.Aurelio Simone (Roma)
Docente Universita' di Venezia Prof. Enrico Cerni (Venezia)
Dott. Psicoterapeuta Onofrio Peritore (Licata)
Dott. in Psicologia clinica Scicolone Rosario (Lumsa Roma)
Dott. ssa in Danzaterapia (Ada Licata D'Andrea Licata)
Dott. Gianluca Lo Presti Esperto in DSA ADHD
...................................................................................................
GLI ALUNNI DELLA CLASSE
1^B:Daniele,Arianna,Roberta,VincenzoP.,Hilary,Gemma,Simona,Alessandro R.,Gaetano,Calogero,Francesco,Flavio,AlessandroS.,Serena,Antonino,Antonio,Giorgia,Ferdinando,Alice,Kadija,Alessia,
Karim,Alberto,Vincenzo N.,Edisea,Gabriele. Tutti i genitori degli alunni

Grazie a tutti per la collaborazione

lunedì 29 febbraio 2016

L'INTELLIGENZA NUMERICA

Nel video, la Dottoressa Lucangeli anticipa la necessità di individuare delle strategie personali per destreggiarsi tra i numeri. Cosa vuole dire? Lo spiego con un esempio molto semplice: quanto fa 15-8? per trovare il risultato scelgo nella mia mente la strada che mi è più comoda e ho diverse alternative: posso arrivare alla decina e sottrarre il rimanente (quindi 15-5 e poi 10-3), partire al contrario (da 8 a 10 = 2 , da 10 a 15= 5, 5+2= 7).Da adulti non ci rendiamo conto spesso di quale procedura (strategia) siamo abituati ad applicare nei calcoli a mente. I bambini devono ancora scegliere la loro. Spesso le difficoltà nascono proprio perchè non capiscono la procedura insegnata dalla maestra a scuola. Se i vostri figli hanno imparato a fare le divisione con il quadro a griglie, vi sarete trovati spaesati anche voi (io sono andata in panico!).