"Aspettarsi che tutti i bambini,della stessa età,imparino allo stesso tempo,usando gli stessi materiali...è come aspettarsi che tutti i bambini della stessa età,indossino allo stesso tempo la stessa taglia di vestiti."
COLLABORANO A QUESTO SITO:
Dott.ssa in Giurisprudenza Priscilla Scicolone (Luiss Roma)
Dott.ssa in Psicologia Anna La Guzza (Milano)
Docente Universita' Tor Vergata Prof.Aurelio Simone (Roma)
Docente Universita' di Venezia Prof. Enrico Cerni (Venezia)
Dott. Psicoterapeuta Onofrio Peritore (Licata)
Dott. in Psicologia clinica Scicolone Rosario (Lumsa Roma)
Dott. ssa in Danzaterapia (Ada Licata D'Andrea Licata)
Dott. Gianluca Lo Presti Esperto in DSA ADHD
...................................................................................................
GLI ALUNNI DELLA CLASSE
1^B:Daniele,Arianna,Roberta,VincenzoP.,Hilary,Gemma,Simona,Alessandro R.,Gaetano,Calogero,Francesco,Flavio,AlessandroS.,Serena,Antonino,Antonio,Giorgia,Ferdinando,Alice,Kadija,Alessia,
Karim,Alberto,Vincenzo N.,Edisea,Gabriele. Tutti i genitori degli alunni

Grazie a tutti per la collaborazione

lunedì 13 ottobre 2014

Le piante sanno contare?

Tre, due, uno... I vegetali sono in grado di fare un countdown per stimare a che ora sorgerà il sole per razionare la loro energia. Ecco come.

tamericeSecondo ricercatori del John Innes Centre di Norwich, in Inghilterra, le piante hanno capacità aritmetiche che permettono loro di regolare il consumo delle riserve energetiche durante le ore di buio, in modo che siano sufficienti fino al mattino. Di giorno, infatti, si alimentano utilizzando l’energia del sole, che converte l’anidride carbonica in zuccheri. Dopo il tramonto, invece, continuano a nutrirsi utilizzando le riserve di amido a velocità pressoché costante, in modo che si esauriscano quasi esattamente all’alba...