"Aspettarsi che tutti i bambini,della stessa età,imparino allo stesso tempo,usando gli stessi materiali...è come aspettarsi che tutti i bambini della stessa età,indossino allo stesso tempo la stessa taglia di vestiti."
COLLABORANO A QUESTO SITO:
Dott.ssa in Giurisprudenza Priscilla Scicolone (Luiss Roma)
Dott.ssa in Psicologia Anna La Guzza (Milano)
Docente Universita' Tor Vergata Prof.Aurelio Simone (Roma)
Docente Universita' di Venezia Prof. Enrico Cerni (Venezia)
Dott. Psicoterapeuta Onofrio Peritore (Licata)
Dott. in Psicologia clinica Scicolone Rosario (Lumsa Roma)
Dott. ssa in Danzaterapia (Ada Licata D'Andrea Licata)
Dott. Gianluca Lo Presti Esperto in DSA ADHD
...................................................................................................
GLI ALUNNI DELLA CLASSE
1^B:Daniele,Arianna,Roberta,VincenzoP.,Hilary,Gemma,Simona,Alessandro R.,Gaetano,Calogero,Francesco,Flavio,AlessandroS.,Serena,Antonino,Antonio,Giorgia,Ferdinando,Alice,Kadija,Alessia,
Karim,Alberto,Vincenzo N.,Edisea,Gabriele. Tutti i genitori degli alunni

Grazie a tutti per la collaborazione

lunedì 13 ottobre 2014

Otto cose da sapere su Ebola

Che cos'è Ebola? Da dove arriva il virus? C'è una cura o un modo per fermare l'epidemia di febbre emorragica? Domande e risposte su un virus terribile.

ebola
La peggiore epidemia del virus Ebola da quando è stato scoperto il virus, nel 1976, è iniziata attorno al mese di aprile 2014. A ottobre la situazione è grave e sempre più preoccupante: potete seguirne gli sviluppi (diffusione e dati dell'Oms) con gli aggiornamenti pubblicati nella pagina Speciale Virus Ebola.

Chi ha inventato la lampadina?

chi_ha_inventato_lampadina.jpgL'invenzione della lampadina ha diversi padri! Il primo padre fu l’inventore britannico Sir Joseph Wilson Swan che la brevettò nel 1878 in Gran Bretagna.È stata proprio la sua casa a Gateshead ad essere la prima al mondo illuminata a lampadine.Nel 1881 il Teatro Savoia nella City of Westminster fu il primo edificio pubblico a essere illuminato da lampadine a incandescenza. La lampadina inventata da Swan era costituita da uno spesso filamento di carbonio che emetteva gas. Ma presentava degli inconvenienti: il bulbo si copriva all'interno di fuliggine e la bassa resistenza faceva consumare troppa elettricità.
A migliorare la lampadina ci pensò l’americano Edison che nel 1879 brevettò unalampadina con un filamento sottile ad alta resistenza. ..
http://www.focusjunior.it/imparo/fj-risponde/chi-ha-inventato-la-lampadina

Sicilia, terza isola più bella del mondo

01
La Sicilia al terzo posto tra le isole più belle del mondo mondo, nella top ten di una nota casa editrice, la Condé Nast, che si occupa di pubblicare riviste in tutto il mondo.
La classifica è stata stilata sulla base di un questionario in cui i lettori hanno valutato le isole sulla base dei seguenti criteri: scenario, spiagge, convenienza, cibo, posti in cui soggiornare e popolazione locale.
 
La nostra terra risulta essere tra le prime mete più ambite dei viaggiatori di tutto il mondo.
 
Ecco la top 10 delle dieci isole:
 
Maldive
Isole greche
Sicilia
St. Barths
Baleari
Seychelles
Capri
Barbados
Mauritius
Malta
 
La classifica è frutto di un questionario, nel quale sono stati valutati questi criteri: scenario, spiagge, convenienza, cibo, ricettività e popolazione locale.
 
Logo di Domenico Spacchioso

domenica 12 ottobre 2014

LA FRASE DEL GIORNO


Foto: LA FRASE DEL GIORNO
"Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è istruzione. E non ho paura di nessuno". 
Malala Yousafzai (Premio Nobel per la Pace 2014)

"Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è istruzione. E non ho paura di nessuno". 
Malala Yousafzai (Premio Nobel per la Pace 2014)

ACCADDE OGGI 12 OTTOBRE 1492 LA SCOPERTA DELL'AMERICA


Foto: ACCADDE OGGI
12 OTTOBRE 1492
LA SCOPERTA DELL'AMERICA

Partite da Palos il 3 agosto 1492 le tre caravelle guidate da Cristoforo Colombo, riprendono il mare il 6 settembre e, dopo trentasei giorni di navigazione, toccano una terra che viene da lui ribattezzata San Salvador. L’esploratore genovese crede di essere giunto nell’Asia descritta da Marco Polo nel Milione, ma sbaglia, poiché in realtà ha scoperto un nuovo continente.

Partite da Palos il 3 agosto 1492 le tre caravelle guidate da Cristoforo Colombo, riprendono il mare il 6 settembre e, dopo trentasei giorni di navigazione, toccano una terra che viene da lui ribattezzata San Salvador. L’esploratore genovese crede di essere giunto nell’Asia descritta da Marco Polo nel Milione, ma sbaglia, poiché in realtà ha scoperto un nuovo continente.

La “Grassofobia” che discrimina

La “Grassofobia” che discrimina

La madre del ragazzino obeso seviziato dal branco a Napoli: “Per loro vorrei la sedia elettrica”. Ma sarebbero molto più diffuse le vittime della “grassofobia”, un fenomeno sommerso, ma molto esteso, soprattutto tra i ragazzi. “Un atto criminale” per gli psicologi ...
http://www.tecnicadellascuola.it/item/6708-la--grassofobia--che-discrimina.html

Vignette Ceccon 2014



Andare a scuola a piedi fa bene, ma lo fa solo 1 alunno su 3

Andare a scuola a piedi fa bene, ma lo fa solo 1 alunno su 3
A pubblicare i dati è l'Istat, a ridosso della Giornata nazionale del camminare, in programma domenica 12 ottobre per sensibilizzare su temi come la riduzione dell'inquinamento e la qualità della vita nelle aree urbane. Il trend è comunque in crescita: sono il 29% degli studenti contro il 25,9% del 2009. E se non fosse per i genitori…
Solo un bambino italiano su tre, fino a 13 anni, va a scuola a piedi: la maggior parte, sulla scia dei genitori, preferisce l'auto a qualsiasi altro ...
http://www.tecnicadellascuola.it/item/6706-andare-a-scuola-a-piedi-fa-bene-ma-lo-fa-solo-1-alunno-su-3.html

sabato 11 ottobre 2014

L’italiano sta bene, in questa Italia dealfabetizzata. Lo dice Tullio De Mauro -

Nuovo e utileL’italiano sta bene, gli italiani un po’ meno. Nel nostro paese l’uso dell’italiano si è diffuso nel secondo dopoguerra. Ormai il 90% degli italiani usa correntemente la lingua italiana: nel 1974 era il 25%. Oggi il 44% degli italiani alterna lingua nazionale e dialetto. Il problema vero è la dealfabetizzazione: una parte molto consistente dei nostri concittadini oggi appare disorientata, incapace di muoversi in modo consapevole nel mondo moderno...
http://nuovoeutile.it/italia_dealfabetizzata/

Si può dire in italiano

Premessa necessaria: questa non è una crociata contro l’inglese. Parlare bene non solo l’italiano ma anche l’inglese (o qualsiasi altra lingua) è bellissimo e utilissimo. Ma non sempre è indispensabile introdurre una quantità di parole inglesi in un discorso o in un testo in italiano. - See more at: http://nuovoeutile.it/dire_in_italiano/#sthash.xR7dooB1.dpuf

Nuovo e utile
http://nuovoeutile.it/dire_in_italiano/

La creatività, il merito, la sfida e la crisi, nel racconto di Einstein

Nuovo e utileSarà per via della linguaccia, di quella faccia che sembra un cartone animato e di un’aneddotica ricchissima (la distrazione, l’antipatia per i calzini). Sarà perché è considerato il più grande fisico di sempre (Newton arriva secondo).
Sarà perché è stato un bambino tardo a parlare, un mediocre studente e, appena pochi anni dopo, un genio straordinariamente precoce (pubblica la Teoria della relatività ristretta appena ventiseienne, nel 1905, in quello che lui definisce il suo annus mirabilis). Sarà per il pacifismo, il socialismo e l’antimilitarismo. Sarà perché perfino al suo cervello “straordinariamente paffuto” sono accadute cose assai strane. O sarà per la sua fede nella scienza unita a un profondo senso del mistero...
http://nuovoeutile.it/

Lista dei traducenti italiani

A

  • abat-jour: paralume; lampada con paralume
  • abstract: riassunto, sunto; sommario
  • acajou: acagiú
  • access: accesso
  • accessibility: accessibilità
  • access point: punto di accesso; ricevitore/trasmettitore [fisso]; ripetitore di segnale
  • access prime time: (telev., s.) fascia preserale, primissima serata; (telev., attr.) preserale
  • account: (inform.) conto; profilo; accesso; [ac]credito
  • http://www.achyra.org/forestierismi/list.php

“Come è andata a scuola oggi”? Esistono almeno 25 domande migliori! Leggile.

“Com’è andata a scuola oggi?”. E puntualmente ricevo una risposta del tipo “ok”, “bene”, il che non dice granché.....
 
1. Qual è la cosa migliore che è successa oggi a scuola? (Qual è la cosa peggiore che è successa a scuola oggi?).
2. Raccontami qualcosa che ti ha fatto ridere oggi.
3. Vicino a chi ti vorresti sedere in classe? (E vicino a chi NON ti vorresti sedere? Perché?)
4. Qual è la zona più bella della scuola?
5. Dimmi una frase buffa che hai sentito oggi. (O qualcosa di buffo che qualcuno ha detto)
6. Se chiamassi la tua maestra oggi, cosa mi direbbe di te?
7. In che modo hai aiutato qualcuno oggi?
8. In che modo sei stato aiutato oggi?
9. Dimmi una cosa che hai imparato oggi.
10. Quando è che sei stato più felice oggi?
11. Quando ti sei annoiato oggi?
12. Se arrivasse in classe una navicella aliena e dovesse portare via qualcuno, chi vorresti che rapisse?
13. Con chi vorresti giocare all’intervallo con cui non hai mai giocato prima?
14. Raccontami qualcosa di positivo che ti è capitato oggi.
15. Quale parola ha ricevuto più spesso la tua maestra oggi?
16. Cosa credi che dovresti fare/imparare di più a scuola?
17. Cosa credi che dovresti fare/imparare meno a scuola?
18. Con chi credi dovresti essere più gentile in classe?
19. Dove giochi più spesso a ricreazione?
20. Qual è la persona più divertente della tua classe? Perché?
21. Cosa hai preferito mangiare a pranzo?
22. Cosa faresti se fossi tu l’insegnante?
23. C’è qualcuno nella tua classe che ha bisogno di una pausa?
24. Se potessi fare a cambio con il posto di qualcuno in classe quale sceglieresti? Perché?
25. Raccontami di tre volte in cui hai usato la matita oggi.
 
 

Anche il successo scolastico è (in parte) ereditabile


Anche il successo scolastico è (in parte) ereditabile

Il 62 per cento del nostro successo scolastico è legato a caratteristiche che abbiamo ereditato dai genitori. A pesare di più non è l'intelligenza, ma la personalità e la tendenza a manifestare problemi comportamentali. Questi tratti influiscono su quanto si trova facile e divertente studiare e imparare, e per questo l'insegnamento dovrebbe essere il più personalizzato possibile... 
http://www.lescienze.it/news/2014/10/09/news/successo_scolastico_ereditabile_tratti_personalit-2325235/

mercoledì 8 ottobre 2014

DUE GIGANTESCHE PIRAMIDI FATTE DI CRISTALLO NEI FONDALI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDA

DUE GIGANTESCHE PIRAMIDI FATTE DI CRISTALLO NEI FONDALI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDA

Il Triangolo delle Bermuda è uno dei luoghi più misteriosi, pericolosi e, talvolta, mortali di tutto il pianeta Terra. Per decenni, intrepidi esploratori hanno cercato di risolvere l’enigma che si cela dietro i misteriosi fenomeni generati in questa particolare zona del pianeta.
Lo stesso Cristoforo Colombo registra nei suoi diari strani fenomeni luminosi e malfunzionamenti della bussola. Si racconta di bizzarri eventi meteorologici, sparizioni di navi e di aerei e di altri accadimenti enigmatici che non possono essere liquidati come fenomeni naturali.
Alcuni ricercatori indipendenti, sono convinti che i misteriosi fenomeni del Triangolo delle Bermuda siano causati da una qualche tecnologia antica – o aliena – sommersa nelle profondità dell’Oceano Atlantico, un dispositivo ad altissima energia in grado di creare dei veri e propri portali spazio-temporali capaci di trasportare uomini e cose verso altri mondi e altre dimensioni.
Ora un team composto da esploratori americani e francesi ha confermato, in maniera indipendente, una scoperta incredibile che ai ricercatori è già nota dal 1968: una strutture gigantesca, una piramide di cristallo, forse più grande della Piramide di Cheope in Egitto, parzialmente trasparente, sembra poggiare sul fondo del Mar dei Caraibi e la sua origine, età e scopo sono del tutto sconosciute.
La lunghezza della base della piramide è di 300 metri per 200 e il vertice della piramide si innalza a circa 100 metri dalla base. Una struttura gigantesca, forse più grande della Grande Piramide di Cheope in Egitto.
http://www.attivo.tv/notizie/item/169-due-gigantesche-piramidi-fatte-di-cristallo-nei-fondali-del-triangolo-delle-bermuda.html#
 

martedì 7 ottobre 2014

Cosa sono i led che hanno appena vinto il Nobel

led
Per l’invenzione di diodi efficienti che emettono luce blu, che ha permesso lo sviluppo di sorgenti di luce bianca luminose edenergeticamente economiche. Con questa motivazione, la Royal Swedish Academy of Sciences ha conferito il premio Nobel per la fisica 2014 a Isamu Akasaki, della Meijo University e della Nagoya University, Hiroshi Amano, della Nagoya University, e Shuji Nakamura, della University of California – Santa Barbara. È grazie ai loro sforzi se lo smartphone che avete in tasca ha un flash così bianco e brillante: sono infatti i led blu realizzati dai tre scienziati all’inizio degli anni novanta, combinati con quelli rossi e verdi sviluppati trent’anni prima, che permettono l’emissione di luce bianca continua. Quella dei flash degli smartphone, per l’appunto, ma non solo. Anche di fari delle automobili e illuminazione domestica, tanto per citarne altre due.
Un po’ di storia. La storia della luce comincia, naturalmente, con ilfuoco. Fino alla fine del diciannovesimo secolo, l’unica sorgente di illuminazione era rappresentata dalla combustione dell’olio o della cera con torce, candele e lanterne. Le cose cambiarono radicalmente nel 1878, quando Thomas Alva Edison riuscì a costruire il primo modello efficiente di lampadina a incandescenza, perfezionando un’idea di Joseph Wilson Swan. Si trattava di un bulbo di vetro in cui veniva praticato il vuoto e che conteneva un filo di tungsteno. Facendo passare corrente elettrica nel filo, questo diventa incandescente (è il cosiddetto effetto Joule) ed emette luce giallastra. Inutile sottolineare la portata e il successo dell’invenzione. È sopra le teste di tutti.
Led, led, led. Certo, i led sono tutta un’altra storia. L’efficienza luminosa di una candela, misurata in lumen/Watt, cioè rapporto tra il flusso luminoso generato e la potenza in ingresso, si attesta intorno a 0,3. Una lampadina a incandescenza arriva più o meno a 70. I led ne fanno ben 300. Un risparmio energetico non indifferente, insomma. Sviluppati all’inizio degli anni sessanta (all’epoca solo in versione rossa), i led sono dei dispositivi optoelettronici che sfruttano le proprietà di materialisemiconduttori. Sono costituiti da tre strati: il cosiddetto strato n, che contiene elettroni, lo strato p, con le lacune (ovvero portatori di carica positiva), e uno strato intermedio (lo strato attivo) costituito dal semiconduttore. Applicando una tensione allo strato n e allo strato p, gli elettroni si combinano con le lacune ed emettono fotoni – cioè, in soldoni, luce. La frequenza dei fotoni emessi, ovvero il colore della luce, dipende dal semiconduttore usato.
(Foto: Getty Images)
(Foto: Getty Images)
Blue is the new white. Se lo sviluppo di led rossi e verdi è stato relativamente semplice, lo stesso non si può dire per led a luce blu. Ci sono voluti trent’anni per trovare il materiale giusto – ed è per questo che la scoperta è stata ritenuta valevole di Nobel. Akasaki, Amano e Nakamura hanno messo a punto, all’inizio degli anni novanta, un composto a base di cristalli di nitruro di gallio ad alta qualità che, finalmente, si sono dimostrati in grado di emettere luce alla frequenza giusta. A quel punto, il gioco è fatto: mettendo insieme led rossi, verdi e blu è possibile ottenere quella bella luce bianca brillante che fa splendere le nostre stanze e le nostre foto. E ci assicura un bel risparmio sulla bolletta. E permetterà, secondo gli esperti di Stoccolma, di portare gradualmente l’illuminazione anche nelle zone del mondo meno servite dall’elettricità.
I vincitori. Akasaki, classe 1929, è nato a Chiran, in Giappone, e insegna alla Mejo University e alla Nagoya University, a Nagoya.Amano, il più giovane dei tre, è nato nel 1960 a Hamamatsu e insegna alla Nagoya University. Nakamura, nato nel 1954, è dall’altro lato dell’oceano. Insegna alla University of California, Santa Barbara. Svegliato nel cuore della notte per l’annuncio del Nobel, ha risposto soltanto: “Unbelievable”.

Agli inventori dei LED blu il Nobel per la fisica 2014


Agli inventori dei LED blu il Nobel per la fisica 2014

Sono Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura i vincitori del premio Nobel per la fisica 2014, assegnato dall'Accademia Reale delle Scienze di Svezia per "l'invenzione dei diodi a emissione di luce blu", i LED ormai onnipresenti nella nostra vita quotidiana, dai display dei dispositivi elettronici all'illuminazione delle nostre case...
http://www.lescienze.it/news/2014/10/07/news/nobel_fisica_2014-2321542/

lunedì 6 ottobre 2014

Navigare Sicuri: Linee guida per genitori e insegnanti Aiutiamo i nostri bambini e ragazzi a costruirsi un futuro in sicurezza


Una cosa è certa: Internet e cellulari sono ormai parte integrante della vita dei nostri ragazzi e in fasce d’età sempre più basse. Li vediamo molto a loro agio nell’uso di telefonini, computer, playstation o dell’ultima diavoleria tecnologica che permette di navigare in Rete. Sono stati definiti “nativi digitali” per la straordinaria facilità con cui prendono dimestichezza con i nuovi media. Ma nei giovanissimi la dimestichezza, come sappiamo, non comporta prudenza e senso del limite. Queste sono cose che solo i genitori e gli insegnanti possono aiutare a far maturare. E dunque sta a genitori e insegnanti accompagnare i bambini e i ragazzi a misurarsi con le grandi opportunità offerte dalla Rete evitandone i rischi.
Noi di navigaresicuri vi offriamo con questo fascicolo e con gli altri strumenti che abbiamo preparato, in forma cartacea e digitale, il supporto di informazioni e di indicazioni generali, per così dire “statistiche”, ricavate dall’esperienza di chi lavora per la sicurezza della navigazione in Rete a livello nazionale e internazionale.
Possiamo dirvi che a 7 anni, a 11 anni, a 14 anni le cose cambiano nel rapporto dei giovani e giovanissimi di entrambi i sessi con Internet e le tecnologie. Per questo motivo sul tema della navigazione sicura abbiamo realizzato una varietà di ausili dedicati alle diverse fasi dello sviluppo della personalità dei ragazzi.
L’uso di questi strumenti mette in gioco in un intreccio complesso vari elementi: conoscenze e competenze tecniche, emozioni e affetti, voglia di comunicare e bisogno di stabilire relazioni, valori e principi etici, capacità di scegliere e attitudine ad assumersi responsabilità personali e sociali.
 
Possiamo rispondere, e lo facciamo on-line sul sitohttp://www.navigaresicuri.org, a tante domande che voi genitori e insegnanti ci ponete.
Ma nel concreto, la scelta del comportamento da tenere con il minore o i minori con cui ogni giorno entrate in relazione dipende solo da voi, che meglio di ogni altro potete valutare la loro maturità, il contesto di amicizie in cui si muovono e decidere, e siete in difficoltà, di chiedere l’aiuto degli esperti.
Per un educatore, insegnante o genitore, affiancare i minori nell’uso di tecnologie che cambiano rapidamente e assumono caratteristiche sempre nuove significa inevitabilmente informarsi, porsi domande, fare scelte ma, soprattutto, condividerle con ogni bambino o preadolescente. Occorre essere pronti a mediare davvero, cercando di capire caso per caso per quali scopi e con quale spirito ciascuno di loro
utilizza lo strumento che ha a disposizione.
Come sempre, quanto più favoriremo nei nostri ragazzi lo sviluppo di un’elevata capacità critica, tanto più essi saranno in grado di fare autonomamente le scelte migliori quando si troveranno davanti a un reale problema.

Carlo Fornaro
Direttore External Relations di Telecom Italia



http://navigaresicuri.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2012/03/LineeGUIDA.pdf







La strana membrana di LUCA, l'antenato di tutti noi


La strana membrana di LUCA, l'antenato di tutti noi

La cellula ancestrale da cui sono derivati tutti gli organismi viventi - che i biologi chiamano LUCA, da Last Universal Common Ancestor - aveva una membrana diversa da quelle delle cellule di oggi: "perdeva". Questa particolarità le permetteva di rifornirsi di energia sfruttando i gradienti di concentrazione di particelle cariche presenti nel suo ambiente, quello delle bocche idrotermali marine. Le pompe protoniche usate da tutte le cellule odierne si sono evolute nella colonizzazione di ambienti più "difficili"
http://www.lescienze.it/news/2014/08/13/news/diversit_membrana_batteri_archea_evoluzione_luca_cellula_ancestrale-2249477/

La turbolenta infanzia del sistema Terra-Luna

La turbolenta infanzia del sistema Terra-Luna

Tra 4,5 e 4 miliardi di anni fa, la Terra era bersagliata dagli asteroidi, che ne hanno plasmato la superficie fondendo e rimescolando le rocce, mentre la Luna, ancora in parte fluida, era deformata dalla rotazione e dall'interazione gravitazionale del nostro pianeta, che le diedero la forma vagamente "a limone" che ha tutt'ora. E' quanto risulta da due nuovi modelli pubblicati su "Nature

http://www.lescienze.it/news/2014/07/30/news/infanzia_terra_luna_impatti_forze_mareali-2230783/

Ai "neuroni GPS" il Nobel 2014 per la medicina e la fisiologia



Ai "neuroni GPS" il Nobel 2014 per la medicina e la fisiologia

Il premio Nobel per la fisiologia o la medicina di quest'anno è stato attribuito a John O' Keefe e ai coniugi May-Britt Moser ed Edvard Moser per le loro scoperte sulle cellule che costituiscono il sistema attraverso cui il cervello costruisce una mappa dello spazio che ci circonda (red)

http://www.lescienze.it/news/2014/10/06/news/nobel_2014_medicina_fisiologia-2319987/

mercoledì 1 ottobre 2014

DISLESSIA DSA ASD


gaia


valeria

PEI-PDP

MANSIONI DEL COLLABORATORE SCOLASTICO

Mansioni del Collaboratore Scolastico: pulizia degli alunni dell’infanzia e cambio pannolino

I compiti e le mansioni del personale ATA sono disciplinate dall’attuale Contratto vigente (CCNL Scuola 2006-2009) all’art. 47 e dettagliate nella TABELLA “A” allegata al Contratto.

AMORE IMENSO

Resta in auto tutte le mattine, tutti i giorni fuori della scuola per "vegliare" sulla figlia che non cammina più..
.http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/CRONACA/papa-figlia-malata-resta-fuori-scuola/notizie/932433.shtml

Lego Serious Play insegna a risolvere problemi. Anche a scuola

Lego-Serious-Play-2

"È un metodo che ha come valore aggiunto il fatto di poter creare soluzioni condivise, dal basso, attraverso un approcio collaborativo, innovativo, fantasioso e anche divertente"....

http://mondodigitale.org/blog/2014/09/04/lego-serious-play-insegna-a-risolvere-problemi-anche-a-scuola/

Perché lo pneumococco si trasforma da innocuo in letale


Perché lo pneumococco si trasforma da innocuo in letale       Streptococcus pneumoniae è un batterio che si trova normalmente nel corpo umano, ma che in alcune circostanze, in particolare in soggetti più deboli, provoca meningite batterica e polmonite. Un nuovo studio ha scoperto che all'origine delle drammatiche variazioni nella virulenza del batterio c'è una serie di riarrangiamenti genetici che danno luogo a sei diversi profili genomici. La scoperta, che ha visto la partecipazione dell'università di Siena, chiarisce finalmente perché questo batterio può passare da innocuo a mortale e apre la strada a nuove ricerche su altri tipi di batteri che potrebbero condividere lo stesso meccanismo di variazione genetica ...

http://www.lescienze.it/news/2014/10/01/news/riarrangiamenti_genetici_virulenza_streptococcus_pneumoniae-2312337/
                                                          https://labuonascuola.gov.it/


Logo La Buona Scuola