"Aspettarsi che tutti i bambini,della stessa età,imparino allo stesso tempo,usando gli stessi materiali...è come aspettarsi che tutti i bambini della stessa età,indossino allo stesso tempo la stessa taglia di vestiti."
COLLABORANO A QUESTO SITO:
Dott.ssa in Giurisprudenza Priscilla Scicolone (Luiss Roma)
Dott.ssa in Psicologia Anna La Guzza (Milano)
Docente Universita' Tor Vergata Prof.Aurelio Simone (Roma)
Docente Universita' di Venezia Prof. Enrico Cerni (Venezia)
Dott. Psicoterapeuta Onofrio Peritore (Licata)
Dott. in Psicologia clinica Scicolone Rosario (Lumsa Roma)
Dott. ssa in Danzaterapia (Ada Licata D'Andrea Licata)
Dott. Gianluca Lo Presti Esperto in DSA ADHD
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GLI ALUNNI DELLA CLASSE
1^B:Daniele,Arianna,Roberta,VincenzoP.,Hilary,Gemma,Simona,Alessandro R.,Gaetano,Calogero,Francesco,Flavio,AlessandroS.,Serena,Antonino,Antonio,Giorgia,Ferdinando,Alice,Kadija,Alessia,
Karim,Alberto,Vincenzo N.,Edisea,Gabriele. Tutti i genitori degli alunni

Grazie a tutti per la collaborazione

giovedì 4 dicembre 2014

RICONOSCIAMO LA DISLESSIA: ecco alcuni indici.

Molto spesso possiamo osservare degli errori o difficoltà tipiche dei bambini con DSA, qui ne abbiamo raccolti alcuni dei più frequenti.
Solitamente bambini molto intelligenti e intuitivi, ma, nonostante ciò, spesso possiamo osservare:
- Lettura lenta e scorretta, spesso legge la punteggiatura.
- Frequenti e ripetuti errori di ortografia come accenti, utilizzo scorretto dell’ h o della q, errori nell’utilizzo delle doppie.
- Spesso scrive parole attaccate tra di loro.
- Difficoltà nei calcoli a mente anche per semplici quesiti e si aiuta spesso con le dita.
- Difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
- La comprensione del testo va bene se legge l’adulto
- Nello studio delle discipline è necessario fargli ascoltare la lezione letta da altri.
- Ha dei giorni in cui proprio non riesce a lavorare.
- Confusione di ordine spazio/temporale: ieri/oggi/domani, pranzo/cena, dentro/fuori.
- Ha difficoltà nel memorizzare le cose in sequenza: tabelline, mesi e giorni, dita delle mani.
- Da piccolo ha avuto difficoltà del linguaggio;
- Ha difficoltà ad imparare l'alfabeto, i giorni della settimana, il nome delle dita delle mani;
- Confusione fra le varie fasi della giornata mattina/sera
- Ritardo nell'acquisizione di abilità motorie fini come allacciarsi le scarpe.
- E’ facilmente distraibile e soggetto ad agitazione motoria (non riesce a stare fermo).
- Difficoltà nell’imparare a leggere l’orologio.
- Difficoltà nell’organizzazione degli impegni ora/data/luoghi.
- Eccelle in alcuni ambiti (arte, scienze) e risulta molto scarso in altri (grammatica, matematica).