"Aspettarsi che tutti i bambini,della stessa età,imparino allo stesso tempo,usando gli stessi materiali...è come aspettarsi che tutti i bambini della stessa età,indossino allo stesso tempo la stessa taglia di vestiti."
COLLABORANO A QUESTO SITO:
Dott.ssa in Giurisprudenza Priscilla Scicolone (Luiss Roma)
Dott.ssa in Psicologia Anna La Guzza (Milano)
Docente Universita' Tor Vergata Prof.Aurelio Simone (Roma)
Docente Universita' di Venezia Prof. Enrico Cerni (Venezia)
Dott. Psicoterapeuta Onofrio Peritore (Licata)
Dott. in Psicologia clinica Scicolone Rosario (Lumsa Roma)
Dott. ssa in Danzaterapia (Ada Licata D'Andrea Licata)
Dott. Gianluca Lo Presti Esperto in DSA ADHD
...................................................................................................
GLI ALUNNI DELLA CLASSE
1^B:Daniele,Arianna,Roberta,VincenzoP.,Hilary,Gemma,Simona,Alessandro R.,Gaetano,Calogero,Francesco,Flavio,AlessandroS.,Serena,Antonino,Antonio,Giorgia,Ferdinando,Alice,Kadija,Alessia,
Karim,Alberto,Vincenzo N.,Edisea,Gabriele. Tutti i genitori degli alunni

Grazie a tutti per la collaborazione

domenica 14 dicembre 2014

State sempre lieti,

State sempre lieti,
in ogni cosa rendete grazie.
Non spegnete lo Spirito,
non disprezzate le profezie;
esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono.
Πάντοτε χαίρετε, ἐν παντὶ εὐχαριστεῖτε.·τὸ Πνεῦμα μὴ σβέννυτε, προφητείας μὴ ἐξουθενεῖτε. πάντα δὲ δοκιμάζετε, τὸ καλὸν κατέχετε.
Il legame etimologico tra essere lieti (chàirete) e essere grati (eucharistèite) è sempre stupefacente. Il messaggio per noi è che per essere felici dobbiamo provare gratitudine per ciò che abbiamo. Nel valutare (dokimàzete) tutte le cose, come se le passassimo al setaccio, siamo invitati a conservare ciò che è buono (tò kalòn), che è anche bello, come da sempre ci insegnano i greci antichi.
Il vantaggio di poter trovare le connessioni tra le parole mi rende lieto. E di questo redo grazie (a molti e molte).

Dalla lettera di San Paolo ai Tessalonicesi, 5, 16-22, con alcuni tagli personali.

                                                                                                                    Prof. Enrico Cerni