"Aspettarsi che tutti i bambini,della stessa età,imparino allo stesso tempo,usando gli stessi materiali...è come aspettarsi che tutti i bambini della stessa età,indossino allo stesso tempo la stessa taglia di vestiti."
COLLABORANO A QUESTO SITO:
Dott.ssa in Giurisprudenza Priscilla Scicolone (Luiss Roma)
Dott.ssa in Psicologia Anna La Guzza (Milano)
Docente Universita' Tor Vergata Prof.Aurelio Simone (Roma)
Docente Universita' di Venezia Prof. Enrico Cerni (Venezia)
Dott. Psicoterapeuta Onofrio Peritore (Licata)
Dott. in Psicologia clinica Scicolone Rosario (Lumsa Roma)
Dott. ssa in Danzaterapia (Ada Licata D'Andrea Licata)
Dott. Gianluca Lo Presti Esperto in DSA ADHD
...................................................................................................
GLI ALUNNI DELLA CLASSE
1^B:Daniele,Arianna,Roberta,VincenzoP.,Hilary,Gemma,Simona,Alessandro R.,Gaetano,Calogero,Francesco,Flavio,AlessandroS.,Serena,Antonino,Antonio,Giorgia,Ferdinando,Alice,Kadija,Alessia,
Karim,Alberto,Vincenzo N.,Edisea,Gabriele. Tutti i genitori degli alunni

Grazie a tutti per la collaborazione

domenica 18 gennaio 2015

La parola dell’anno: gelicidio

Gelicidio_6757

Si avvicina il momento in cui si proclamano le parole dell’anno, cioè le parole, di solito i neologismi, che sono apparse più significative e rappresentative dell’anno che sta per finire. Io ho già scelto la mia parola dell’anno. Ègelicidio. Il suo significato, secondo il dizionario Treccani, è ‘fenomeno meteorologico piuttosto raro (anche detto tempesta di ghiaccio, vetrone, vetrato), per il quale l’acqua piovana, cadendo con temperatura inferiore a 0 °C (ma ancora liquida per soprafusione), si congela rapidamente a contatto degli oggetti colpiti, rivestendo tutto di ghiaccio liscio e limpido e arrecando gravissimi danni alla vegetazione’. Deriva dal lat. gelicidium, a sua volta composto di gelu ‘gelo’ e di -cidium, da cadĕre‘cadere’.
Non è, in realtà, una parola recente. Nella storia dell’italiano, nel significato più generico di ‘gelata, brinata’, o ‘gelo, temperatura rigida’, o ‘ghiaccio, brina’, è attestata fin dal Trecento. In anni recenti la parola è stata recuperata nel lessico della metereologia, nel significato che ho riportato prima. Di qui è stata, sia pure sporadicamente, ripresa dai giornali: occorrenze di gelicidio si trovano nel «Corriere della Sera» dal 2006. A dicembre 2009, in occasione di un gelicidio che si è verificato nella pianura padana, il «Corriere della Sera» ha dedicato una scheda alla parola.